I progetti di bellessere di Terry Martin: «Per ogni cliente un look su misura»

di Valentina Tafuri
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Ascoltare e mettere la persona al centro perché bellezza e benessere non sono indipendenti l’una dall’altro. È questo uno dei punti di forza distintivi di Terry Martin – Progetti di bellessere, il salone di Terry Martin a Bassano del Grappa (Vicenza), per ritrovare bellezza e star bene con se stesse.

«Se fino a qualche anno fa bastava essere dei bravi parrucchieri, oggi sono fermamente convinta che questo non basti più. Sono indispensabili tutti gli aspetti legati alla comunicazione, sia quella con il team che con la cliente e attraverso i social. Ormai le clienti si informano su quello che fai e su come lo fai innanzitutto sui social e su internet, quindi è molto importante essere coerenti con quello che si comunica», commenta la titolare, Terry Martin, già 30 anni di esperienza alle spalle.

Come è iniziata la tua avventura nel mondo dei parrucchieri?

Come parrucchiera sono nata proprio in questo salone. All’epoca ero una stagista giovanissima e per motivi di salute del titolare dell’epoca, mi fu fatta la proposta di rilevarlo e con un po’ d’incoscienza, presi quel treno che stava passando! Avevo tanta voglia di dimostrare che ce l’avrei fatta. Nel frattempo mi sono diplomata alla scuola professionale ma appena ho avuto l’occasione di fare qualcosa di mio l’ho colta. Era il 1994 e da quell’inizio tanto è cambiato ma non la voglia di rendere felici le mie clienti.

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Da allora poi cosa è successo?

Sono cresciuta con il tempo. Pur rimanendo sempre nello stesso salone, mi sono ingrandita inserendo anche l’estetica e poi ampliando il locale con l’apertura di un altro ingresso. Nel 2018 poi, dopo l’incontro con Lele Canavero, ho capito che avrei dovuto cambiare qualcosa e ho iniziato cambiando il mio nome, che è diventato il brand Terry Martin – Progetti di Bellessere, una crescita che mi ha aiutato ad affrontare anche questi anni difficili della pandemia. Lo stile non è cambiato ma è cambiato il modo di comunicarlo.

Quali sono i vostri punti di forza?

Il lavoro di squadra, aver cioè trovato e creato un team che funziona e poi la nostra filosofia di ricerca dell’equilibrio tra stile e benessere. Attraverso uno studio attento delle esigenze delle nostre clienti, creiamo dei progetti che sono dei veri percorsi fino ad arrivare al cambio look. Diamo grande importanza al momento dell’ascolto, mettendo la persona al centro. Abbiamo una sala dedicata alla consulenza, priva di interferenze, per parlare con le nostre clienti prima di creare per ognuna di loro un progetto su misura.

A proposito di team, come scegli il tuo?

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Questo aspetto oggi è uno dei più duri perché ci sono visioni diverse su quello che è stato, su quello che è e su quello che sarà. Serve tanto dialogo e credo che fare dei corsi di leadership sia oggi tanto importante quanto fare quelli di taglio o colore perché è davvero difficile far lavorare le persone insieme. Noi siamo in 7 e abbiamo trovato il nostro equilibrio.

Quale aspetto del tuo lavoro ti piace di più?

Quello creativo e quello che mi porta a relazionarmi con tante persone diverse, siano esse clienti o colleghi, che incontro in giro per il mondo per la formazione. Questa interazione la definisco la mia università e queste persone rappresentano un continuo spunto per la creazione dei miei look-book. Ne creo due all’anno, con 6/7 proposte per ogni stagione, fatte per ispirare le mie clienti, che talvolta mi contattano perché vogliono farmi da modelle.

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Quanto conta l’approccio personale nel marketing, anche non scritto, del tuo salone e più in generale, del tuo lavoro?

Le relazioni sono fondamentali perché, parlando di progetti, non vedo la cliente una volta soltanto ma si crea una comunicazione importante. La cliente è al centro e l’attenzione è rivolta tutta su di lei. In questa “attenzione” alla cliente rientra anche un discorso etico, vale a dire di non proporre mai qualcosa di cui la cliente non ha bisogno.

 

Valentina Tafuri

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