Shi parrucchieri, professionisti della colorimetria con un milione di follower

di Annarita Cacciamani
shi-parrucchieri-hairstars-cover-ok
Shèngjié Shi è un parrucchiere cinese di 26 anni, diventato famoso su Instagram (200mila follower) e soprattutto su TikTok (778mila). Dal 2015 lavora nel suo salone di Sacile, in provincia di Pordenone, e tiene corsi di formazione a Milano. La sua specialità è il colore, spesso al centro dei suoi video, che sono arrivati a toccare anche i 5 milioni di visualizzazioni.

Shi, quando arriva in Italia e come decide di diventare parrucchiere?

Sono in Italia da 16 anni, da quando avevo 10 anni. Da adolescente, come tutti i miei coetanei andavo nei saloni a farmi tagliare i capelli. Ho cambiato tanti parrucchieri ma nessuno di loro riusciva a soddisfare le mie esigenze e i miei desideri. Così ho iniziato a pensare di diventare io stesso parrucchiere. Ed eccomi qui!

shi-parrucchieri-roma

Cosa la differenzia dagli altri parrucchieri cinesi? Quali sono i punti di forza del suo salone?

Per me non c’è una vera differenza tra me e altri parrucchieri “cinesi”. Semplicemente, ci sono parrucchieri cinesi che puntano sul prezzo e parrucchieri cinesi che puntano sulla qualità. E la stessa cosa avviene per i colleghi parrucchieri italiani. Per me, ciò che ci distingue dagli altri – italiani o cinesi che siano – è che noi cerchiamo sempre di parlare molto con i nostri clienti. Cerchiamo di ascoltarli e di capire le loro esigenze e i loro desideri. Per noi la parte di consulenza è molto importante: prima di eseguire qualsiasi lavoro – che ha come risultato finale un cambiamento – è necessario capire bene cosa le persone desiderano e cosa è meglio per loro. Questo è il nostro punto di forza.

shi-parrucchieri-consulenza

Il Covid ha influito sulla sua attività? Se sì, come?

Prima del Covid e del lockdown avevo tre saloni. Eravamo “classici” saloni di parrucchiere dove si faceva di tutto. Alla fine del periodo di lockdown, ho notato che tanti dei nostri clienti avevano cambiato le loro abitudini. Quelli che venivano ogni mese a farsi la piega, non venivano più così spesso. Quindi ho deciso di cambiare il nostro format di lavoro, cercando di arrivare a una “specializzazione dei servizi”. Cioè di concentrarmi su un settore, facendolo particolarmente bene. Una delle mie specialità è il colore. La prima conseguenza di questa decisione è stata la chiusura degli altri due negozi che avevo aperto, dato che non riuscivo più a seguirli come avrei voluto. Attualmente ho un unico salone a Sacile, in provincia di Pordenone, che ho ingrandito dopo il Covid.

shi-hairstars-colorimetria

Shi Parrucchieri è diventato famoso grazie ai video pubblicati su TikTok e Instagram. Quali sono i motivi di questo successo? Come gestisce i suoi canali social?

Durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia, tanti clienti facevano la tinta ai capelli a casa, trasformandosi in parrucchieri “fai da te”. Purtroppo questo ha causato un po’ di disastri sui capelli… Quando abbiamo riaperto, alcuni venivano in salone con capelli multicolori in testa, altri con le strisce e le barrature… Insomma, i clienti desideravano essere salvati da quella condizione! Da lì ho iniziato a fare alcuni video tutorial dove spiegavo la procedura corretta per sistemare il colore. Alle persone sono piaciuti molto e ho proseguito. Tutti i canali social sono seguiti da me personalmente. Mi occupo anche di attività come il montaggio dei video.

shi-airtouch-milano

Avere tanti follower e tanta visibilità online può generare anche critiche. Come le gestite?

Riceviamo davvero tanti commenti positivi, quelli negativi non sono molti. Noi li apprezziamo entrambi e facciamo tesoro di tutto. Leggere complimenti aiuta ad andare avanti nel lavoro giornaliero con più forza: le critiche invece ci spronano a riflettere e a impegnarsi per continuare a migliorare.

 

 

Annarita Cacciamani

Ti potrebbe piacere

1 commento

Mario 3 Febbraio 2023 - 22:58

Vero quello che ha detto Shin, le abitudini delle persone sono cambiate, con la specializzazione si va avanti. Lo seguo su TikTok ed e bravissimo con i colori.

Rispondi

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.