Un parrucchiere di Parma con esperienza ventennale racconta la sua passione per il mestiere e il valore di formazione e personalità. Tra lavoro su misura per uomini e donne e un marketing basato sul passaparola, ci svela i segreti del suo successo.
«Senza formarsi e aggiornarsi non si può lavorare». Ne è convinto Salvatore Fede, parrucchiere titolare del salone “Long e short” a Parma. Il suo segreto? La personalità. «A distinguermi sono il carattere e la personalità che, secondo me, giocano un ruolo molto importante quando una persona deve scegliere il proprio parrucchiere. Trovarsi bene con il proprio parrucchiere è fondamentale. Altrimenti non ci si va», ci dice in questa intervista.
Come nasce e si sviluppa la sua attività di parrucchiere?
Ho iniziato a lavorare come parrucchiere a 13 anni, poi mi sono trasferito a Parma. Qui, nel 2003, ho realizzato il mio sogno e aperto il mio salone. Sono ormai davvero molti anni che faccio questo lavoro e con il passare del tempo mi piace sempre di più. Amo molto anche stare in mezzo alla gente, parlare e confrontarmi con le persone.
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Cosa la distingue dai suoi colleghi?
Credo che ogni parrucchiere abbia il suo stile e il suo modo di lavorare. A livello di tecnica e di competenza non mi sento migliore o peggiore dei miei colleghi: penso che ognuno sia “bravo a modo suo”. A distinguermi sono il carattere e la personalità.
Che differenza c’è tra un cliente uomo e una cliente donna?
C’è davvero molta differenza. Sull’uomo si lavora molto sulle sfumature, su tagli particolari. Bisogna aggiornarsi continuamente per conoscere tutte le ultime novità in materia di tagli maschili. Si lavora molto sul dettaglio. Non è semplice e mi piace molto. Bisogna capire qual è il taglio più adatto per quella determinata testa e quel determinato viso. Il lavoro sulla donna è invece, diverso e ugualmente bello. Oltre che sul taglio, si lavora sull’acconciatura e sul colore. La parte più bella e difficile è capire cosa desidera la cliente e costruire insieme a lei il look più adatto al suo viso.
Quali strumenti di marketing utilizzate?
Devo ammettere che lavoro poco sui social perché sono un po’ “retro” e non mi ci trovo bene. Mi rendo conto, però, che è importante essere presenti. Per me il canale di marketing più importante resta il passaparola. Le persone vengono qui perché hanno parlato con altre persone che si sono trovate bene nel mio salone. Ho notato che molti sono anche attenti al costo dei servizi e al rapporto qualità/prezzo.
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Come si mantiene aggiornato sulle novità del settore?
Formarsi e aggiornarsi è importantissimo. Senza formazione ed aggiornamento non si può lavorare, anche perché spesso le persone si informano e vengono in salone con richieste particolari che bisogna essere in grado di soddisfare. Noi seguiamo la formazione proposta dalle più importanti aziende del nostro settore.