Intervista ad Alessandro Picchianti che, insieme a Lele Canavero, realizza percorsi di formazione per la figura professionale del marketing manager. «Il nostro obiettivo? Creare soluzioni per rendere efficace l’immagine esterna ed interna di ogni salone».
Creata da Alessandro Picchianti e Lele Canavero, Saloning propone una soluzione per rendere efficace e autorevole la comunicazione offline e online di un salone di parrucchiere o estetista e si occupa di preparare le persone che lo renderanno organizzato e performante, formando in particolar modo il Marketing Manager, denominato MarMan con un neologismo coniato dallo stesso Canavero.
«Curiamo la formazione della figura del MarMan che, insieme al team, lavora per il successo del salone», ci spiega Picchianti. «È molto importante che la comunicazione offline, l’immagine esterna del salone (le vetrine, le insegne, l’uso di schermi) e l’immagine interna (aree espositive, stampati e pareti) e tutto ciò che comunichiamo tramite esse, siano coerenti con l’immagine che il negozio presenta online. Perciò Saloning lavora su due fronti: da un lato, supporta il parrucchiere o l’estetista nella creazione di un’immagine interna e esterna accattivante che caratterizzi e renda autorevole il salone, dall’altro propone percorsi di formazione per la figura professionale del marketing manager».
Quali sono le caratteristiche che rendono così centrale la figura del marketing manager?
Il marketing manager, che noi amiamo definire come l’evoluzione contemporanea del ruolo di receptionist, è una figura professionale che rappresenta il braccio destro del titolare. Opera principalmente su 5 aree d’azione: l’organizzazione del salone, la gestione della clientela, la comunicazione online, quella offline e gli eventi. Il titolare definisce le competenze e le attività da delegare al MarMan. La sua è una figura chiave nel successo di un salone, sotto vari aspetti. Ad esempio, è lui che si occupa di creare un ambiente confortevole che consente alla clientela di vivere un’esperienza esclusiva, curando una serie di aspetti non tecnici che rientrano nella routine della gestione di un salone, quali l’accoglienza di rappresentanti o la risposta alle chiamate telefoniche, che distrarrebbero i collaboratori dal loro lavoro.
Il titolare trae un grandissimo vantaggio professionale dall’essere affiancato nella sua strategia di marketing da una figura formata per questo e alla quale può delegare alcune delle attività che gli richiederebbero tempo da sottrarre alla sua attività imprenditoriale.
Quindi il marketing manager non è una professionista solo per i saloni di dimensioni grandi?
Assolutamente no, proprio perché anche chi ha un salone piccolo o medio e con un numero ristretto di collaboratori ha la necessità di comunicare e di farsi apprezzare. Un salone pur se di modeste dimensioni, magari con una sola vetrina, può, anzi, deve presentarsi al meglio, allestendo, ad esempio, la propria immagine interna ed esterna in maniera coordinata. Questo è molto importante, soprattutto se si pensa che la vetrina di un salone incide anche per il 30% del suo fatturato.
Come avviene la formazione?
Il percorso di formazione prevede due giornate live con me e Lele Canavero. C’è poi la possibilità di continuare a ricevere il nostro supporto a livello operativo attraverso un percorso di mentorship, chiamato Marmentoring, per realizzare le varie attività di marketing. Saloning supporta il MarMan passo dopo passo in quello che è la sua formazione, le sue aree d’azione e la cura dell’immagine esterna e interna del salone, appunto permettendogli di “fare marketing con il salone”.
È il titolare con il suo marketing manager a mettere in atto direttamente tutte le attività usufruendo anche di spunti e strumenti che mettiamo a disposizione: contenuti ad hoc, moduli specifici per le sponsorizzate sui social network e persino l’Intelligenza Artificiale, che per primi abbiamo utilizzato nel nostro settore. La principale differenza tra noi e un’agenzia di comunicazione è infatti in questo: l’agenzia di comunicazione realizza le attività che il titolare sceglie di delegarle. Il nostro mantra invece è “puoi delegare soltanto ciò che sai fare”. È perciò essenziale che ogni parrucchiere/estetista conosca e sappia fare determinate attività per poi essere in grado di misurarle con un criterio analitico ed eventualmente decidere se delegarle ad altri. Per questa ragione Saloning è al loro fianco per guidarli nei propri ambiti di competenza.