6 consigli per evitare errori con le clienti poco pazienti

di Valentina Tafuri
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Per la maggioranza delle persone andare dal parrucchiere è un piacere. Per alcune è un… dovere. È essenziale quindi che l’esperienza invogli le più pigre, allontanando lo stress e mettendole a proprio agio.

Facendo un rapido sondaggio fra le clienti di diversi saloni, ecco alcuni commenti utili a migliorare l’approccio dei parrucchieri (e dei barbieri) e gestire così al meglio l’esperienza nel loro salone.

Occhio all’igiene

La pandemia ci ha resi tutti più attenti al tema della salute e dell’igiene. Se è vero che le restrizioni sono venute meno, è anche vero che alcune “best practice” adottate durante il periodo più duro del Covid vanno almeno “ricordate”. Quindi attenzione al lavaggio e al cambio degli asciugamani, magari puntando a quelli monouso che garantiscono una maggiore igiene. Attenzione anche alla pulizia dei “ferri del mestiere” e della toilette.

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Aspettare non piace a nessuno

In una routine quotidiana in cui il tempo non basta mai, è importante rispettare la progressione delle clienti e dunque gli orari dei vari appuntamenti. Qualche minuto di attesa non scandalizza nessuno, ma restare per ore ad attendere il proprio turno, specie se si ha un appuntamento, viene malamente tollerato. In tema di puntualità qualcosa è cambiato con la pandemia, che ha reso tutti, clienti incluse, più precise nel rispettare il tempo a disposizione. Quindi bene non perdere questa “eredità”! Ottima anche la scelta di chi gestisce orari “non convenzionali” adatti alle più impegnate, che così possano farsi risistemare le chiome in qualsiasi momento della settimana (o quasi).

Puntualità anche con i più piccoli

Per una giovane adolescente andare dal parrucchiere è, di solito, un’esperienza con la E maiuscola. Per restare tale e non far innervosire i genitori, anche gli appuntamenti dati ai più giovani vanno rispettati, evitando di lasciarli indietro “perché tanto hanno più tempo”. Sbagliato anche scegliere di farli seguire dall’ultimo arrivato, il meno esperto del team, pensando a una minore aspettativa da parte di questa tipologia cliente. Il rispetto va dato a tutti, senza distinzioni né favoritismi.

Disparità di trattamento

Questo ci porta a un altro tema: la disparità di trattamento delle clienti all’interno dello stesso salone. Percepire questa disparità, nei toni, nelle parole, nell’atteggiamento del parrucchiere verso le altre clienti, non giova all’umore di chi, magari più timida, meno assidua o semplicemente più taciturna, si vede, in questo modo, trascurata. È importante dare la giusta importanza a ognuna, rispettandone, per quanto noto, il carattere e la propensione. In tal senso, il tocco finale del titolare del salone alle clienti, a suggello del buon lavoro fatto da tutto il team, è sempre un’attenzione gradita da ognuna.

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Occhio alla professionalità (e all’ascolto)

Può sembrare scontato ma non lo è. Oltre alla preparazione professionale e all’aggiornamento, contano la continuità e la capacità di garantire un risultato costante. Evitare dunque di essere umorali e incostanti, sia nella prestazione che nell’utilizzo dei prodotti per garantire un risultato che sia quello che la cliente davvero desidera. Per fare questo, oltre agli occhi bene aperti, bisogna mantenere anche una buona capacità di ascolto del volere della cliente. Spesso le donne lamentano parrucchieri che si rifanno solo alle immagini che portiamo loro per indicare il taglio o il colore di quella bellissima attrice che ci piacerebbe avere, limitandosi a fare un copia-incolla. Per non parlare poi di quelli che “tagliano” troppo, nonostante la preghiera di dare solo “una spuntatina”. Oppure di quelli che “abbondano” con l’acqua raggiungendo anche le spalle e il viso, mentre ti lavano i capelli.

La pubblicità è l’anima del commercio

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Ma mai esagerare con le proposte di prodotti. Offrire un prodotto per la cura dei capelli o per la specificità di una chioma è un modo per fidelizzare la cliente, dandole un servizio post-trattamento che allunga il rapporto. L’importante è non eccedere nel farlo, specie se il momento non è quello giusto: ecco perché fare formazione sulle tecniche di marketing è fondamentale. Ancor più quando i prezzi non sono chiari ed esposti bene in vista. Nessuno ama trovarsi in imbarazzo davanti a un conto inaspettatamente salato…

 

Valentina Tafuri

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