Una hairstylist di successo condivide con noi episodi emozionanti vissuti con la sua clientela, offrendo consigli per diventare anche imprenditrici online.
Marta Canargiu, founder del sito “Acconciature Matrimonio”, ha trasformato la sua passione in una fonte di ispirazione per donne in cerca di autostima e sicurezza in un giorno speciale, come ci racconta in questa intervista.
Qual è la sua storia professionale? Quando ha capito che voleva fare questo lavoro?
Mi piace ricordarmi come la bambina che adorava i capelli in ordine e che amava l’organizzazione in squadra! C’è chi nasce con la passione di diventare hairstylist e c’è chi, come me, ha avuto i suoi momenti particolari nella vita, che ti fanno scegliere quella strada. Tutto iniziò il 9 settembre 2013 quando, non essendo soddisfatta del mio percorso lavorativo e personale, scelsi di frequentare un corso di parrucchieria. Dopo dubbi, ripensamenti e perplessità ho proseguito il percorso che si è concluso nel 2016, ed esattamente dopo un mese e mezzo ho avuto la prima esperienza lavorativa all’interno di un salone. Difficile dimenticarsi di quel periodo, perché è stato in quel momento per me complicato ma che mi fece innamorare perdutamente di questo lavoro a 360 gradi, e dove è cresciuta la mia passione per le acconciature e il servizio wedding. Non mi sono fermata mai un attimo all’interno del salone: avevo voglia di apprendere, di essere curiosa, di tornare a casa e rimettermi a lavoro per perfezionare come rendere un lavoro e un servizio ancora più impeccabile per la cliente. Infatti ho viaggiato per 5 anni di seguito, quasi ogni weekend, per apprendere oltre i servizi, il marketing, la gestione aziendale e organizzativa, e selezionando anno dopo anno dei professionisti che mi rendessero libera e dessero il meglio di me come professionista di fronte alle scelte del cliente.
Come mai ha scelto di specializzarsi nel settore wedding?
Nel settore wedding ho curato gli aspetti artistici e scultorei, come delle opere d’arte, per dare quel tocco raffinato alla sposa con i migliori artisti internazionali, come Georgey Kot, dove la cultura dell’acconciatura è simbolo di bellezza – e non solo per la cerimonia. Stando ogni giorno dalle 8 alle 13 ore, inclusi i weekend, a fianco di tante donne, uomini e bambini, ho capito sin da subito l’importanza di regalare momenti speciali attraverso la comunicazione, che stessero bene con il proprio look. Nel 2022 un altro aspetto fece breccia nel mio cuore: quello di creare il sito in completa autonomia di Acconciature Matrimonio, dove do sostegno e supporto a tantissime donne nel settore hairstyling, dove l’esperienza è condivisa senza segreti, con tendenze wedding e non solo.
Quali sono i punti di forza del suo lavoro?
L’organizzazione e la disciplina sono 2 punti chiave da quando ho scelto di intraprendere questo mestiere: non ho mai trascurato un solo giorno per perfezionare ogni servizio. Il cliente è sempre al centro dell’attenzione: i dettagli, le esigenze, devono essere sempre ascoltate e messe in atto, per far sì che continui a crescere la fiducia nei miei confronti.
Come riesce a conciliare l’attività di hair stylist con le esigenze di comunicazione?
Mi piace ricordare quel giorno che pubblicai il mio primo articolo nel blog, senza esperienza, dove ci sono voluti mesi e mesi per far crescere organicamente senza una sponsorizzazione e un’agenzia di marketing che mi affiancasse. La perseveranza ha sviluppato una crescita naturale del sito: con gli studi e le ore trascorse al pc, è possibile avere dei risultati. L’offline richiede, come l’online, impegno. Con una struttura consolidata in salone, è possibile avere delle procedure impeccabili per far crescere l’attività.
Per quanto riguarda l’hairstyling, dalla sua esperienza quali sono i trend 2024 (anche per il settore wedding)?
Direi l’irrinunciabile “bubble bob”, cioè il caschetto voluminoso nelle punte che riesce a conquistare le donne di tutte le età, mentre nelle tecniche di colorazione sempre più affermato e richiesto è l’air touch che permette di avere delle schiariture naturali e armoniose sull’incarnato. Per le spose lo stile bohemien abbinato a delle onde morbide effetto spiaggia, con degli intrecci alla francese, e le ponytail (code di cavallo) che si adattano ad ogni stile e cerimonia per rendere unica ogni donna.
Qualche episodio curioso con la clientela che le è capitato?
Gli episodi curiosi all’interno dell’attività sono come i clienti che regalano emozioni. Uno tra questi: una volta venne una ragazza la prima volta in salone per regalarsi un servizio piega per il suo compleanno. Durante la piega e le chiacchiere, questa ragazza a un certo punto si commosse talmente tanto, dalla mia conversazione, che ebbe imbarazzo per aver avuto quel comportamento durante il servizio. La curiosità è dovuta proprio dal chiedere scusa, senza un motivo specifico: in realtà sono emozioni bellissime e incontrollate. Quella giornata non la dimenticherò mai, sperando di non aver rovinato il giorno del suo compleanno, davvero carina e graziosa come persona! In realtà siamo più umani di quanto pensiamo anche di fronte a degli sconosciuti.