Marketing Parrucchieri – Listino & Vetrina, due colonne portanti del tuo salone

di Redazione
vetrina-iStock-Alena-Kravchenko
Puoi fare marketing con la stessa sicurezza con cui esegui un taglio, un’acconciatura, un colore: perché puoi delegare tutto, eccetto la Strategia. Ma se vuoi occuparti dell’immagine delle persone, è dalla tua immagine che devi partire.

Agli allievi della nostra scuola per parrucchieri diamo sempre un suggerimento: i listini stagionali.

  • Un listino primavera da lanciare l’ultima settimana di marzo
  • Un listino estate da lanciare l’ultima settimana di giugno
  • Un listino autunno da lanciare l’ultima settimana di settembre
  • Un listino inverno da lanciare la prima settimana di gennaio

Hai lavorato sul tuo listino inverno?

– Sai come crearlo?
– Quali dinamiche cambiano rispetto al listino valido per tutto l’anno?
– Quali sono i vantaggi per la clientela e i benefici per te?
– Come può un listino stagionale, da solo, farti aumentare la fiche media di cinque, dieci euro, senza farti perdere un cliente (anzi, ne guadagnerai)?
– Come può un listino stagionale, da solo, farti gestire in modo ideale qualche “piccolo” aumento di prezzo, riferito a qualche voce?
– Come può un listino stagionale, da solo, aiutarti a moltiplicare il passaparola e farti conquistare nuova clientela in target?

barber-Pixabay-mostafa-meraji

Photo: Pixabay / mostafa

Piccola premessa prima di parlarvi anche di saloni e vetrine.

Da 24 anni siamo al fianco degli Imprenditori della Bellezza. A differenza di quei consulenti e formatori che hanno adattato il marketing universale al mondo dell’hairstyling, abbiamo scelto di riscrivere il marketing su misura per i parrucchieri, per fare di ogni Parrucchiere un Imprenditore della Bellezza. Abbiamo reso semplice ciò che non lo era. E l’abbiamo reso ancora più efficace: finalmente puoi fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui esegui un taglio, un’acconciatura, un colore.

Perché puoi delegare tutto, eccetto la Strategia

Come imprenditore devi curare la gestione imprenditoriale del tuo salone. Nel riscrivere il marketing per i parrucchieri, abbiamo creato un Sistema, una Sequenza Semplice che devi seguire passo dopo passo e ti accompagna dal tuo nuovo inizio all’evoluzione in Imprenditore della Bellezza. In questo sistema, parliamo di Marketing Progressivo e di Piramide.

Come fondamenta della piramide, il concetto di differenza rappresenta ben più di quel concetto di “specializzazione” che in tanti ti vogliono propinare, specializzazione che di fatto è solo una parte di ciò che puoi fare per aiutare la Clientela Ideale a scegliere te in mezzo a tanti.

Tornando alla piramide, esistono tre colonne portanti della tua impresa:

  • IL TUO BRAND
  • IL TUO LISTINO
  • IL TUO SALONE

Per “Salone” intendiamo l’immagine esterna e l’immagine interna, la capacità di spingersi ben oltre un’insegna o un arredamento ben pensato: il tuo salone racconta di te, e in qualche modo aiuta la Clientela Ideale a capire che ha scelto il parrucchiere giusto. L’immagine esterna del tuo salone, combinata al tuo brand, vale almeno un terzo del tuo business.

– Ogni volta che notiamo un parrucchiere di talento con un brand sbagliato, sospiriamo.
– Ogni volta che notiamo un parrucchiere di talento con un’immagine esterna banale, sospiriamo.

E credimi, sospiriamo spesso! Pare impossibile che nel 2022 si continui a parlare di parole “svuotate” del loro reale significato, come “qualità, convenienza, cortesia, professionalità” e si trascurino aspetti legati all’apparenza. Un’apparenza che, diciamocelo, può e deve rendere visibile la sostanza! Pensaci un attimo: se vuoi occuparti dell’immagine delle persone, è dalla tua immagine che devi partire. La tua immagine riguarda il modo in cui proponi e ti proponi in salone.

«A parità di talento, vince chi lo comunica meglio». Perciò: se vuoi occuparti dell’immagine delle persone, è dalla tua immagine che devi partire. Molti ci dicono: «La fate facile, per avere un bel salone servono i soldi».

Spesso non è che non migliori il salone perché non hai i soldi: non hai i soldi perché non migliori il salone (la clientela ideale NON ti vede o non ti calcola). Non è affatto vero che servono tanti soldi per valorizzare l’immagine esterna ed interna del tuo Salone! Si tratta di conoscere il metodo per farlo esprimere al meglio!

Sai quanti parrucchieri NON conquistano clientela a causa delle loro vetrine?
Sai quanti parrucchieri NON fidelizzano la clientela a causa dei loro interni troppo piatti?

 

Photo cover: iStock / Alena Kravchenko

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.