Maletti: radici italiane e visione internazionale nel mondo del design

di Riccardo Pallotta
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Maletti Group è un’eccellenza italiana nella progettazione e fornitura di arredi per saloni di parrucchieri, con più di 85 anni di esperienza sulle spalle. Abbiamo intervistato la sua Direttrice Commerciale Italia.

 

L’azienda emiliana Maletti offre da decenni soluzioni personalizzate di arredo per varie esigenze, dai negozi più piccoli alle catene e accademie per parrucchieri. Nel 2021 ha ottenuto infatti il titolo nazionale di “Marchio Storico”. Attualmente si impegna nel miglioramento continuo dei prodotti e servizi, investendo in tecnologie per l’arredamento per saloni di bellezza e promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale, come ci spiega Monica Borghi, Direttrice Commerciale Italia del brand.

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Monica Borghi, Direttrice Commerciale Italia di Maletti Group

Come è nata l’azienda?

L’avventura di Maletti ha avuto inizio nel lontano 1936 grazie alla visione di Guerrino Maletti, padre dell’attuale presidente Danilo e del vicepresidente Guido. L’headquarter si trova a Scandiano in provincia di Reggio Emilia e l’azienda attraverso una lunga storia di successo, si è affermata come leader mondiale nel proprio settore. Guerrino iniziò fabbricando e distribuendo attrezzature per parrucchieri partendo da una pinza per capelli e un bigodino. Danilo Maletti ha portato avanti con grande successo la tradizione di famiglia, puntando per primo sul design e costruendo nel tempo un solido network di distribuzione internazionale, mantenendo sempre un forte legame con le radici territoriali e artigianali.

Quali sono i punti di forza?

I punti di forza risiedono nel design, nella qualità artigianale, nell’innovazione tecnologica e nella presenza globale. Collaborazioni con designer di fama mondiale (come Philip Starck in passato e oggi con lo Studio Giovannoni Design) e un’attenzione scrupolosa ai dettagli distinguono infatti il marchio. Un altro punto di forza è la capacità di anticipare novità uniche come lo sono stati in tempi recenti il sistema vapore, il lavaggio mobile o il massaggio a doghe.

Quali sono i valori e la filosofia su cui si basa l’azienda?

La filosofia di Maletti si fonda sul Made in Italy e sulla qualità dei materiali. Negli ultimi anni c’è stato anche un forte orientamento verso la sostenibilità ambientale, con l’utilizzo di materiali certificati FSC (certificazione Forest Stewardship Council) e processi produttivi eco-sostenibili. Questi valori aziendali permeano tutte le attività di Maletti, dall’ideazione alla produzione, dal marketing alla distribuzione. La coerenza rappresenta un’altra delle chiavi del successo dell’azienda.

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Ci sono differenze tra il mercato italiano e quello estero?

Il design innovativo italiano e l’attenzione costante all’innovazione tecnologica sono i principali elementi distintivi che collocano Maletti al vertice del settore. Le preferenze di design possono variare da Paese a Paese, ma la nostra forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni adatte a diverse culture ed esigenze, operando con successo in 108 Paesi nel mondo. La nostra azienda punta a essere costantemente all’avanguardia, anticipando le esigenze dei parrucchieri e dei loro clienti con soluzioni contemporanee e ad hoc.

 

Riccardo Pallotta

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