Titolare di un concept store a L’Aquila, Loredana Cossu è una lookmaker, specializzata in armocromia: «Guidiamo le clienti a scoprire il loro potenziale ed esprimere la versione migliore di sé»
Anni di studio e di formazione guidata dalla passione per la cura di sé e della propria immagine, nostro primo biglietto da visita con il mondo. Loredana Cossu oggi è un’affermata lookmaker e titolare di “Furore Concept Store“, a L’Aquila, dove unisce capelli, makeup e abbigliamento per creare il look vincente. Cossu ha raccontato ad Hairstars il suo percorso professionale.
Come nasce la sua passione per la cura dell’immagine personale? Cosa intende quando parla di look personale?
Sono figlia d’arte e sono cresciuta tra gli specchi del salone di mia madre, da quando ero adolescente. Ho affrontato anni di studio intenso, che hanno accompagnato quelli della crescita professionale, frequentando corsi e accademie di formazione di altissimo livello in Italia e all’estero. Studiavo all’università e le mie amiche erano le prime “clienti”! Adoravo trasformarle per uscire la sera per le nostre serate in discoteca! Non avevo ancora la certezza di quello che avrei fatto nella mia vita, ma una cosa era certa: volevo conoscere questo settore e già sentivo che avrei potuto apportare un cambiamento importante. Questo sogno è nato sin da quando saltuariamente frequentavo il salone di mia madre, e mi accorgevo che i parrucchieri erano abituati a lavorare sulle teste e non sull’immagine della cliente. Spesso accadeva che uscissero teste bellissime, ma anche che una volta tolta la mantellina fossero poco coerenti con lo stile e le forme della persona. Questo era particolarmente evidente nel look sposa, dove la parrucchiera e la truccatrice non comunicavano e si incontravano per la prima volta a casa della sposa! Così iniziai a studiare seriamente il makeup, la mia grande passione, e ho creato il progetto “Furore Sposa”, un percorso di bellezza su misura per le spose del nostro salone!
E poi?
Da lì la strada ha iniziato a delinearsi. Per molti anni ho lavorato in sfilate di moda, backstage televisivi e trasmissioni di cambio look, tra cui “Bisturi, nessuno è perfetto”(trasmesso da Italia 1 nel 2004), incentrata proprio sulle trasformazioni del look. Sempre più appassionata, ho iniziato a formarmi in accademie nazionali e internazionali, perché la moda è una cosa meravigliosa e volevo conoscerla bene per diventare una brava lookmaker.
Ho partecipato a diversi contest classificandomi sempre nei primi posti. Ho vinto un talent TV per lookmaker, ho lavorato come formatrice in diverse aziende del settore e alla fine ho deciso di creare un nuovo ruolo, quello del lookmaker coach. Questo è stato il risultato di una formazione specifica e di un master in coaching e comunicazione, alla fine del quale ho scritto un libro e creato un percorso formativo per tutti i parrucchieri ambiziosi, che, come me, desiderano ampliare gli orizzonti delle proprie competenze, la loro offerta al cliente e creare un salone specializzato in total look e consulenza d’immagine.
“Furore Parrucchieri” è più di un semplice salone. Cosa vi differenzia dalla concorrenza?
È un luogo unico in cui la cliente viene accolta in un’atmosfera speciale tra abiti, accessori e tantissime soluzioni di bellezza per il suo look. La differenza è il sistema di lavoro che ho strutturato, e che mette al centro la cliente con una consulenza di grande valore che si compone di 4 step per noi fondamentali. L’impatto emotivo per la cliente è straordinario perché nel nostro metodo partiamo dal “chi” prima che dal “cosa”. L’obiettivo è quello di guidare le persone a scoprire il loro potenziale e a esprimere la migliore versione di sé! Non ci limitiamo a proporre servizi, bensì percorsi nei quali costruiamo insieme la loro immagine vincente. Con un grandissimo beneficio per la loro autostima!
Lei si definisce specialista in armocromia. Cosa significa?
L’armocromia, termine utilizzato in Italia per definire l’analisi cromatica, è una disciplina che negli ultimi anni ha preso molto piede nel nostro Paese. Quando io ho iniziato a studiarla ancora si conosceva poco e niente al riguardo, ma consideriamo che esisteva e veniva usata già negli Anni 70 negli Stati Uniti, dove le donne avevano l’abitudine di rivolgersi alla consulente d’immagine. Mi sono appassionata allo studio dei colori e dal 2012 è diventato il focus delle mie attività! Essere un’esperta significa per me conoscere molto bene la materia, applicarla e insegnarla. Ho creato il primo concept store specializzato in armocromia e consulenza d’immagine con una boutique di abbigliamento, in cui l’allestimento segue le stagioni cromatiche e le clienti sanno di potersi affidare alle nostre personal shopper per una consulenza personalizzata al fine di abbinare tutto l’outfit. In salone questa specializzazione mi ha permesso di posizionarci come esperti nel servizio di colorazione, perché non decidiamo i colori “a occhio” o seguendo le tendenze o semplicemente assecondando le richieste della cliente. In seguito all’analisi cromatica, proponiamo e realizziamo il colore più valorizzante per la sua tipologia cromatica, senza trascurare altri aspetti come la forma e la struttura.
Quanto è importante l’acconciatura nel look personale?
L’acconciatura è un elemento fondamentale nell’immagine personale. I capelli e le scarpe rappresentano la chiusura dell’immagine, e non andrebbero mai sottovalutati o trascurati. Avete presente quelle signore di un tempo che affermavano che se sei a posto con i capelli ti sentì già meglio? Ecco, è verissimo e tutte le donne dovrebbero imparare a valutare con attenzione i professionisti a cui affidarsi.
Come si arriva ad individuare il taglio più adatto a ogni persona?
Nel nostro sistema eseguiamo l’analisi morfologica per individuare il taglio migliore in base alle caratteristiche peculiari del viso, analizzando la forma, i colori e i lineamenti.
Quali strumenti di marketing utilizzate per far conoscere i vostri servizi?
Utilizziamo principalmente i social media, ma lavoriamo molto con CRM di marketing ed eventi, collaborazioni e partnership.
Quanto tempo dedica alla formazione?
Moltissimo e in modo costante, sia per me che per il team. Formazione tecnica e manageriale sono investimenti imprescindibili per chi fa impresa, oggi più che mai. Se non avessi dedicato tanti anni alla mia formazione probabilmente non avrei creato il mio sistema di lavoro, e non avrei raggiunto i miei importanti obiettivi come la creazione della “LC Total Look Academy”, il percorso formativo per futuri lookmaker coach, esperti nel realizzare immagini di successo.
1 commento
molto bello complimenti Loredana 👍😘