Devi far funzionare il tuo salone, nonostante le difficoltà

di Lele Canavero
lele-canavero-difficolta-iStock-bowie15-ok
Non è con gli alibi, con le scuse, con le giustificazioni, con i lamenti, che pagherai le tue bollette. Sei convinto di fare tantissimo, di non avere tempo, di essere sempre super-impegnato. Il guaio è che… sei impegnato a fare le cose sbagliate!

Se non sei giovanissimo – o se sei comunque un fan delle storie motivazionali – forse avrai visto un film del 1996 con Tom Cruise nel ruolo di un brillante procuratore sportivo, un uomo senza scrupoli che pensa esclusivamente alla carriera e crede che nella vita ci sia posto solo per guadagno e ambizione.

Tutto cambia quando un giorno propone alla sua azienda di ridurre il numero di clienti per dedicare loro maggiore attenzione. Ai dirigenti l’idea non piace affatto e decidono così di licenziarlo in tronco. È allora che Jerry capisce che deve mettersi in proprio: come dico spesso, inizia a mettercela tutta nel fare le cose giuste. Dopo mille difficoltà, Tom Cruise riuscirà a rilanciare la propria attività, agendo con il cuore e guardando oltre gli ostacoli.

Dopo questo preambolo cinematografico, torniamo a noi. Da anni ormai mi sto facendo in quattro per aiutarti a Mettercela Tutta nel Fare le Cose Giuste e spesso noto che per alcuni di voi non è lo stesso… La sensazione è che ai vostri risultati ci tenga più io di voi!

Non è affatto un caso se ho coniato il mantra degli Imprenditori della Bellezza:

#MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste

Non è affatto un caso. A volte non fate le cose giuste, spesso non ce la mettete tutta. Quel che è peggio è che pensate non sia così: siete convinti di fare tantissimo, non avete tempo, siete sempre impegnati. Il guaio è che… siete impegnati a fare le cose sbagliate!

Distingui le cose che “devi” fare rispetto a quelle che vanno fatte

Faccio un esempio: quando desiderate aumentare i vostri guadagni, pensate che la cosa più giusta sia lavorare di più. E allora in tanti fra voi lavorano come non ci fosse un domani, salvo poi lamentarsi del fatto che non guadagnano in proporzione a quanto lavorano.

Non dovrebbero lavorare di più, dovrebbero lavorare meglio! E per riuscirci dovrebbero fare una piega in meno e prendere un aperitivo in più. Per riuscirci dovrebbero provare a capire i Numeri del loro salone e quasi certamente mettere mano al proprio listino. Perché il problema è nel listino, prima che nella quantità di lavoro che si fa (attenzione: non basta aumentare i prezzi per risolvere il problema).

La solita frase: «I problemi sono altri»

Molti di voi mi dicono: «Eh Lele… I problemi sono altri». E spesso a questa frase segue l’elenco dei presunti problemi: dalla gente che non ha soldi, alla concorrenza limitrofa con i prezzi troppo bassi, alle tasse… per non parlare di abusivismo, Covid e guerra in Ucraina.

Inutile provare a far ripensare le cose, o forse no. Serve provare a ragionarci su insieme.

Ci sono saloni che stanno facendo bene a dispetto di tutte le difficoltà che chiaramente nessuno può discutere. Solo si tratta di capire che DEVI FAR FUNZIONARE IL TUO SALONE NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ.

Ripeto: «Nonostante le difficoltà».

Con i lamenti non si pagano le bollette

Non è con gli alibi, con le scuse, con le giustificazioni, con i lamenti, che pagherai le tue bollette. Decine di tuoi colleghi mi confermano che stanno facendo numeri molto, molto buoni. A dispetto di tutto. Quasi tutti loro sono miei allievi, investono tempo e denaro per seguirmi. Denaro che ritorna nelle loro tasche con gli interessi. Oltre al piacere di lavorare meglio e di godersi di più la loro passione: fare i parrucchieri.

Dunque… LELE CAMBIA LE VITE? “Nì”. Cambio le vite di chi si mette in gioco per #MettercelaTutta nel #FareleCoseGiuste.

lele-canavero-oltre-difficolta

Tornando al film con Tom Cruise, il titolo era Jerry Maguire, il protagonista scopre che solo mettendosi in gioco e affrontando le difficoltà in prima persona, riesce a dare forma ai suoi sogni. A diventare un leader che inizierà ad avere successo dopo aver deciso di fare selezione e dedicare le sue energie solo alle cose giuste da fare.

Quello che chiedo anche a te è di MIGLIORARE GRAZIE ALLE DIFFICOLTÀ. Di rifiutare ogni scusa, e di concentrarti su cosa puoi fare, adesso, in questa situazione, per continuare a prosperare. Per trasformare le difficoltà in opportunità.

Lele Canavero

Photo cover: iStock / bowie15

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.