I Sargassi, anticipare le tendenze per mantenere il successo

di Annarita Cacciamani
rosanna-scatigno-i-sargassi
Intervista a Rosanna Scatigno, general manager del gruppo: «Per il nuovo anno colorazioni luminose e glamour: via libera al miele se si tratta di biondi, cioccolati caldi per le brune e melange per le rosse».

Nato a Roma negli anni Settanta, il gruppo I Sargassi conta oggi diversi saloni nelle zone più prestigiose della Capitale e un’accademia per formare i futuri parrucchieri. A coordinare il tutto è Rosanna Scatigno, una dei fondatori del gruppo che ricopre il ruolo di general manager. Fino a dicembre 2022 è stata presidente nazionale di ICD Intercoiffure Italia, la più antica e famosa organizzazione internazionale di parrucchieri.

Il gruppo I Sargassi nasce nel 1975 a Roma: quali sono state le principali tappe del suo sviluppo?

I Sargassi nascono nel 1975 dalla fusione di due importanti saloni, già presenti nella capitale dal 1970. Il nome I Sargassi è formato dall’acronimo delle iniziali dei suoi fondatori: Italo, Sergio, Alfio, Rosanna e Grazia e il suffisso ASSI che testimonia il valore e la determinazione che hanno sempre contraddistinto i soci. Negli anni il gruppo si è potuto espandere non solo attraverso l’apertura di numerosi hair salon posizionati in zone prestigiose di Roma, ma anche per aver creato una scuola di fama internazionale: International Academy I SARGASSI.

Sempre nel 1975, nasce la vostra Accademia. Perché avete deciso di affiancare ai saloni una scuola?

hairstars-Accademia-Sargassi

L’International Academy I SARGASSI, fondata anch’essa nel 1975, nasce dalla necessità di formare giovani talenti attraverso un percorso altamente professionalizzante che permettesse ai candidati un immediato inserimento nel mondo del lavoro attraverso il Metodo I Sargassi, studiato dal team per rendere l’apprendimento intuitivo e dinamico. L’Accademia è considerata dagli operatori come un punto di riferimento e all’avanguardia per innovazione e competenza. Lo stile inconfondibile, il team composto da professionisti del settore – con diversi anni di esperienza nella formazione e l’utilizzo di prodotti di qualità – hanno contribuito a rendere I SARGASSI uno dei marchi più apprezzati e conosciuti a livello nazionale e internazionale. L’Accademia offre ai candidati una formazione a 360 gradi: oltre ai corsi con attestati con valore curriculare, prevede percorsi formativi riconosciuti dalla Regione Lazio per la qualifica e l’abilitazione professionale di acconciatore, aprendo di fatto le porte per i futuri giovani imprenditori.

Il gruppo conta oggi numerosi saloni e un’accademia. Come gestite il team e le tante attività? Come selezionate il personale?

In qualità di general manager del gruppo I Sargassi, seguo con accurata attenzione sia le attività dei saloni che la gestione dell’Accademia, impegnandomi a intuire e anticipare le nascenti ispirazioni della moda, offrendo un’attenta interpretazione della coiffeur più emancipata, dinamica e contemporanea. L’Accademia, attraverso i suoi percorsi formativi, seleziona ogni anno gli allievi più talentuosi a secondo delle loro peculiarità che vengono inseriti all’interno dei saloni o intraprendono percorsi per diventare tutor.

Rosanna-Scatigno-hairstars

Quali sono le tendenze 2023 del settore? Come aiutate i clienti a scegliere il taglio e il colore più adatti a loro?

Risponderò partendo dal come aiutare le clienti a scegliere il taglio e il colore più adatti a loro, adattando le tendenze della moda alle loro caratteristiche. Spesso ci si dimentica che ogni essere umano nasce con la propria unicità: la scelta di un taglio o di un colore va quindi fatta con grande attenzione considerando tutte le caratteristiche. Per quanto riguarda il taglio, di fondamentale importanza sono la forma del viso, la densità dei capelli e – ultima ma non meno importante – la morfologia del cranio; per la colorazione i fattori da considerare sono la tonalità dell’incarnato e il colore dell’iride. A questo punto saremo in grado di proporre alla cliente il taglio e il colore più adatto a lei seguendo la tendenza del momento. Le novità suggerite dalle sfilate, le star e le instagrammer fanno prevedere per il nuovo anno una vera rivoluzione attraverso colorazioni personalizzate, capaci di enfatizzare le carnagioni grazie a sfumature calde. Via libera al miele se si tratta di biondi, di cioccolati caldi per le brune e di melange per le rosse. Colori quindi luminosi in 3D. Come sempre, per un risultato veramente glamour la colorazione verrà abbinata al taglio.

A tale proposito la proposta che a mio avviso incontrerà maggior gradimento nella clientela è sicuramente il taglio Mullet. Una linea versatile nella forma e nel colore adattabile a varie lunghezze di capelli e forma del viso. La particolarità di questo taglio sta nel lasciare diverse lunghezze di capelli che amalgamandosi creano un effetto fluido e apparentemente disordinato. Continueranno a essere estremamente fashion anche le line di taglio come il mixie, nato dall’unione tra mullet e pixie, e lo shaggy bowl cut. Il trend del 2023 sarà di fatto dedicato a donne e uomini con forte personalità che non amano passare inosservati.

i-sargassi-salone

Nella vostra strategia di marketing che ruolo rivestono i social network e il sito web?

La pianificazione delle attività divulgative è quasi interamente affidata ai social network. Anche in questo caso seguo personalmente lo sviluppo dei piani editoriali. È un lavoro quotidiano molto impegnativo che ha l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse dei numerosi follower, fornendo informazioni e proponendo corsi innovativi con l’obiettivo, quasi sempre centrato, di fidelizzare i nostri allievi e mantenere un rapporto anche dopo il termine del corso. Non bisogna dimenticare che uno dei nostri punti di forza è anche il “voice to voice”: spesso sono gli stessi ex allievi o i titolari di salone che indirizzano figli e collaboratori nella nostra Accademia.

 

 

Annarita Cacciamani

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.