Il 2024 è appena cominciato, ma si possono già notare alcuni trend di hairstyling femminile dalle passerelle, sui social media e dai red carpet a Hollywood. Un assaggio? Torna la riga di lato.
Le tendenze per i capelli donna del 2024 si presentano decisamente audaci e distintive, offrendo un ventaglio di opzioni per tutti i gusti. Dal taglio “a medusa” agli intramontabili caschetti e righe di lato, i prossimi mesi vedranno un mix tra tradizione e innovazione. Ma iniziamo dal colore: Peach Fuzz è il colore Pantone dell’anno 2024, rivelando una nuance delicata e avvolgente che evoca l’immagine di una pesca appena colta, con la sua peluria soffice. Questa tonalità trasmette un senso di dolcezza, armonia e gentilezza, qualità tanto necessarie in un mondo che continua ad averne sempre più bisogno. Ecco le altre tendenze che abbiamo selezionato.
Lo stile “a medusa”
Secondo le previsioni del 2024 del social media Pinterest, gli stili ispirati a questo animale marino sono destinati a essere uno dei trend principali dell’anno. Ciò include il taglio di capelli a medusa, che presenta ciocche nitide e fortemente contrastanti che differiscono significativamente in lunghezza. Lo strato lungo arriva fino alla vita, mentre lo strato corto si ferma tipicamente al mento come un caschetto. Per imitare la forma dell’animale, le estremità del caschetto sono ricurve verso l’interno, conferendogli un aspetto arrotondato simile alla parte superiore di una medusa, e gli strati inferiori sono ricurvi verso l’esterno per assomigliare ai tentacoli.
Il caschetto
Il 2024 potrebbe essere l’anno perfetto per fare finalmente un taglio di capelli importante perché i caschetti sono di moda, e sono un’ottima opzione per i principianti. Questo look presenta capelli alla lunghezza del mento delicatamente sagomati per cadere intorno al viso.

Photo: Unsplash / Fabian Albert
Lo shaggy pixie
Se si amano già i capelli corti, il livello successivo è un taglio che negli Stati Uniti chiamano «shaggy pixie». A differenza di un tradizionale taglio pixie, le ciocche di questo stile sono un po’ più lunghi e meno uniformi, in modo da avere un po’ più di lunghezza e volume da lavorare. È uno stile divertente e giocoso che si abbina a molte estetiche in tendenza.
Lo step mullet
In contrasto con un mullet tradizionale che diventa gradualmente più lungo, questo stile moderno e dinamico presenta capelli tagliati nettamente che incorniciano il viso nella parte anteriore e contrastano con strati più lunghi nella parte posteriore. Regala un look audace e innovativo che stiamo vedendo sempre di più.
Le frange a tendina
Queste frange incorniciano il viso fermandosi agli zigomi, conferendo al viso un effetto aureola. Sono anche la perfetta aggiunta ai brushing (ovvero la messa in piega con spazzola e phon) perché enfatizzano il volume.
Onde leggere
Che sia ispirato all’estetica da sirena, alla cowgirl o alle routine di styling senza calore, i capelli ondulati morbidi stanno guadagnando popolarità. Siamo quindi in una nuova era del blowout (la piega con onde leggere). Queste pieghe famosissime negli anni 90 stanno subendo un restyling grazie a nuove tecnologie che le rendono molto sicure per il capello. Naturalmente, ci sono anche molti metodi tradizionali e fai-da-te senza calore.
Riga di lato
Abbiamo abbracciato la nostalgia con la rinascita degli anni 2000, e ora gli anni 2010 stanno tornando. Uno dei primi segni è la riga laterale, tipica della generazione Millennial. Nel corso del 2023, abbiamo visto alcune delle celebrità più alla moda, come Zendaya e Dua Lipa, adottare il look, quindi è solo una questione di tempo prima di vederlo spopolare sui social media.
Acconciatura con fiocchi
Anche la tendenza dei fiocchi per decorare i capelli nel 2024 sta avendo un rinnovamento. Secondo Tom Spratt, Head of Beauty di Pinterest UK, i tutorial per creare fiocchi saranno trai più visti dell’anno per abiti, trucco e capelli.

Photo: Pexels / Vika Kirillova
Le code di cavallo
Parlando di fiocchi, non possiamo non menzionare le code di cavallo che stanno tornando di moda. Grazie alle tendenze come la coquette girl che spopola su TikTok (nastri, pizzi, e fiocchi sono gli elementi distintivi di questo stile liberamente ispirato al libro di Vladimir Nabokov, “Lolita”), stiamo vedendo anche le celebrità unirsi al divertimento.
In definitiva, il 2024 si prospetta come un anno ricco di espressione individuale attraverso l’hairstyling, dove la creatività si fonde con la bellezza classica per creare look unici e indimenticabili.
Photo Cover: Canva / Shotprime