Nel loro salone di Marostica, Silvia Baggio e Valentina Colpo aiutano le donne a valorizzare il look personale più adatto alla quotidianità. «Il taglio, l’acconciatura, il trucco e l’abbigliamento diventano strumenti per esaltare le caratteristiche di ogni persona. Perché l’immagine è il nostro biglietto da visita verso il mondo».
Aiutare le donne a esprimersi attraverso la propria immagine. È la mission di Silvia Baggio e Valentina Colpo, titolari di Guide di Stile, a Marostica, in provincia di Vicenza. Hair stylist la prima, make-up artist la seconda, Silvia e Valentina uniscono le loro professionalità per dare una consulenza d’immagine a 360 gradi. Nel ruolo di “consulenti di look personale”, nel loro salone guidano le clienti lungo un percorso per valorizzare la propria immagine in base ai loro obiettivi. Ed evolverla fino a farla diventare uno strumento di comunicazione.
Silvia, come nasce Guide di Stile?
Sono figlia d’arte. Mia madre aveva un salone che ho sempre frequentato. Avendo iniziato a lavorare presto, ho acquisito molti anni di esperienza. Valentina, la mia socia, ha lavorato invece in grosse spa e centri estetici. Guide di Stile nasce nel 2017 per intervenire a 360 gradi sul look personale. Per coincidenza, casuale e significativa, abbiamo inaugurato il salone il 25 novembre, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per voi è molto importante la consulenza. Come portate avanti questo percorso?
La consulenza è fondamentale, è l’inizio di tutto. Dedichiamo molto tempo a parlare con le nostre clienti per capire cosa desiderano e di cosa hanno bisogno. Questo è il punto di partenza per intraprendere il percorso migliore e arrivare così al risultato desiderato. Il nostro approccio non è quello di chi cerca di imporre il proprio gusto alle clienti, seguendo l’ultima moda a tutti i costi: l’obiettivo invece è di realizzare un’immagine che dia voce alla singola personalità e al modo di essere unica della persona che si rivolge a noi. Per fare questo è necessario formarsi continuamente come professioniste del look personale: io per prima sto approfondendo una serie di temi legati alla psicologia della moda, per capire ancora meglio cosa si nasconde dietro le nostre scelte legate all’immagine.
Cosa intendete per look personale? È qualcosa che va oltre una bella acconciatura o un bel taglio?
Il look personale è l’unione di quelli che noi chiamiamo i tre pilastri. Vale a dire le caratteristiche morfologiche e cromatiche della persona, lo stile di vita e le esigenze, gli obiettivi che la donna desidera realizzare attraverso l’immagine. Il look personale è molto di più di un bel taglio, un bel colore o un bel trucco. Il taglio, l’acconciatura, il trucco e l’abbigliamento diventano strumenti per valorizzare le caratteristiche di ogni donna.
Cerchiamo di migliorare le capacità di gestione del proprio look nella quotidianità, spiegando ad esempio come prendersi cura dei capelli o come utilizzare i trucchi. Ci sono infatti persone che scelgono di venire spesso in salone, mentre altre preferiscono proseguire in autonomia. Diamo perciò consigli e suggerimenti.
Sul vostro sito è pubblicato un e-book. Di cosa parla? Perché avete deciso di scriverlo?
Il nostro e-book ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza delle donne riguardo la propria immagine e di far capire cosa si può ottenere attraverso il look personale. Non è qualcosa di effimero, tutt’altro. La nostra immagine è la prima cosa che vediamo quando ci guardiamo allo specchio al mattino, in più è il nostro biglietto da visita verso il mondo. Quindi attraverso l’e-book vogliamo far prendere consapevolezza di tutto questo, invogliando a intraprendere un percorso con noi. Le persone imparano così a valorizzare la propria personalità e raggiungere gli obiettivi.
Quanto sono importanti i social network per voi?
Usiamo tutti i social network, che riteniamo davvero importantissimi per farci conoscere dalle donne e spiegare le nostre idee e i percorsi per valorizzare il look personale. Siamo molto attive soprattutto su Facebook e Instagram, dove è presente la nostra clientela, e da poco abbiamo iniziato a utilizzare anche TikTok. Un altro tassello è partecipare ai vari eventi che vengono organizzati sul nostro territorio: l’obiettivo – anche attraverso l’utilizzo dei social – è di creare una rete di collaborazione con altre professioniste di settori diversi dal nostro per essere di supporto alle donne.