Giampaolo Gori: «Kult è un laboratorio creativo per dare forma alle emozioni»

di Annarita Cacciamani
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È un’importante realtà di Milano in cui convivono hair salon, tattoo studio e beauty room. Ma Kult è anche un’attraente location per eventi nel cuore di Porta Ticinese, antico quartiere fatto di case di ringhiera ristrutturate e di residenze d’epoca. «La parola d’ordine è creatività – spiega il titolare Giampaolo Gori – nei colori, nei disegni e nelle forme. Per questo più che un classico salone di parrucchieri, ci sentiamo di far parte di un laboratorio creativo: chi fa parte del nostro team deve essere propositivo, incline al lavoro di gruppo».

Come e quando nasce Kult? Come convivono hair salon, tattoo studio e beauty room?

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Svolgo il mestiere di parrucchiere da quando avevo 16 anni. Prima in Toscana, regione di cui sono originario, poi a Milano dove mi sono trasferito a 18 anni. Ho lavorato sempre come hairstylist, per un’agenzia nel campo della moda, poi sono entrato a far parte del progetto Kult. Nasciamo 7 anni fa con un altro nome: poi un anno e mezzo fa – dopo alcuni cambiamenti societari e un’operazione di rebranding – abbiamo scelto il nome Kult. Io mi occupo soprattutto del salone mentre Daniele Piccolo – il mio socio – si concentra sulla parte amministrativa. La nostra realtà nasce proprio dal desiderio di lavorare in un laboratorio creativo e di non essere un salone tradizionale. Il tattoo studio e la beauty room sono nati insieme all’hair salon: convivono da sempre nel segno della fantasia innovativa.

Concentriamoci sul salone. Il vostro slogan è «Diamo forma alle tue emozioni». Cosa significa?

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Per noi è fondamentale l’ascolto dei nostri clienti. La consulenza è il punto di partenza di tutto. Ci sediamo vicino alle persone, parliamo con loro e cerchiamo di conoscerle per capire cosa è meglio fare. Noi chiamiamo il taglio o l’acconciatura “progetto” perché c’è dietro tanto lavoro di ascolto e creatività. I nostri clienti spesso sono in cerca di un cambio drastico della loro immagine e del loro look. Ascoltarli, e realizzare ciò che desiderano, vuol dire “dare forma alle loro emozioni”, come dice appunto il nostro slogan.

Quali sono le tendenze del 2023 per quanto riguarda taglio e colore?

Le tendenze per quest’anno ce le stanno indicando la moda e le sfilate. Collaborando con agenzie del settore, siamo molto veloci a intercettarle e farle nostre. Stiamo registrando un ritorno ai primi anni Duemila: quindi colori decisi come il viola, il rame, l’arancione, il nero lucido, tagli geometrici, tagli corti, acconciature come le trecce. È un trend che già viene messo in pratica sulle passerelle.

Cosa vi differenzia dagli altri saloni?

Proprio l’approccio creativo, il desiderio di inventare. Va detto però che a differenziarsi e a differenziarci è soprattutto la clientela. Chi entra da noi non viene per un taglio o un colore di stampo tradizionale, ma perché cerca qualcosa di nuovo e diverso: in molti casi un cambio drastico di look. Fra le richieste che riceviamo spesso c’è quella di trattare colori molto decisi.

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Quali strumenti di marketing utilizzate? I social sono importanti per voi?

I social per noi sono importantissimi, c’è una social media manager interna all’azienda che se ne occupa. Chiunque del nostro staff può dare idee e suggerimenti che poi vengono trasformati nel linguaggio social da un’esperta del settore. Per le altre azioni di marketing ci affidiamo invece a un’agenzia esterna.

Da quante persone è formato il vostro team? Quali caratteristiche cercate nei vostri collaboratori?

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Siamo circa una ventina di persone che lavorano su due saloni. Non c’è un profilo ideale che ricerchiamo. Diciamo che oltre alla bravura pratica e tecnica, per noi è molto importante la personalità. Chi fa parte del nostro team deve essere propositivo, incline al lavoro di gruppo e capace di creare un rapporto di fiducia con il cliente. Siamo molto inclusivi e aperti a proposte e idee dei nostri collaboratori.

 

 

Annarita Cacciamani

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