Sergio e Fabio Casola, il salone che da quarant’anni è al servizio della bellezza

di Valentina Tafuri
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Ci sono imprese che chiudono e ditte che tagliano costi. Ma ci sono anche aziende che consolidano il loro successo: hanno appena festeggiato i 40 anni di attività i fratelli Sergio e Fabio Casola, consulenti di bellezza salernitani, inclusi nella guida Top Hairstylists che include i 350 migliori parrucchieri italiani. «Nonostante il caro-energia, non dobbiamo abbassare le luci: per le clienti il salone deve restare un luogo di spensieratezza».

In molti anni di attività hanno curato l’hair-look di tante donne e uomini noti: dalle varie Miss Italia ai cantanti di Sanremo, fino a personaggi dello showbiz come le sorelle Carlucci, Nina Moric, Valeria Marini, Anna Tatangelo, Gigi Proietti, Maurizio Casagrande.

Come è cambiato il vostro lavoro negli anni?

Certamente c’è maggiore consapevolezza, specialmente da parte delle clienti che vengono da noi sapendo già quello che vogliono o meglio, quello che non vogliono. Per quanto riguarda la nostra professione, mentre prima la gestione del negozio aveva un carattere piuttosto artigianale, oggi è molto più complessa, specie quando hai parecchi collaboratori. Noi adesso siamo in dieci e la gestione dei costi, del tempo e del personale è fondamentale.

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Fabio Casola

A proposito di costi, come state affrontando i recenti aumenti energetici?

Il costo dell’energia elettrica si è triplicato e questo è un problema gravoso, ma non condivido la scelta di alcuni colleghi di abbassare le luci nei loro saloni per risparmiare. Andare dal parrucchiere per le clienti significa trovare un po’ di spensieratezza mentre si ritagliano un po’ di tempo per sé stesse. Sappiamo quanto siano importanti quelle due ore circa che, mediamente, le clienti trascorrono in un salone di parrucchiere. Perciò l’ambiente deve essere il più gradevole e accogliente possibile: un negozio buio sarebbe una contraddizione.

Quale aspetto vi contraddistingue come consulenti di bellezza?

L’attenzione al dettaglio, che per noi significa professionalità. Siamo dei perfezionisti e cerchiamo di tenere tutto sotto controllo: dalle luci, appunto, alla scelta dei prodotti, alla selezione dei collaboratori, alla scelta della playlist, alla preparazione delle vetrine e all’accoglienza delle clienti, che si accomodano su grandi poltrone massaggianti mentre laviamo loro i capelli. Nulla è lasciato al caso. Dal punto di vista della tipologia di lavori, offriamo tutti i servizi di consulenza di bellezza per valorizzare l’aspetto e la personalità di ciascuna, con tagli, acconciature, extension, acconciature sposa e per sfilate.

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Sergio Casola

Come è lavorare tra fratelli?

Non sempre è facile. Come in tutte le coppie, bisogna trovare dei compromessi avendo sempre ben presente l’obiettivo comune. Ogni cliente poi può scegliere di essere seguita da me o da Fabio, perché abbiamo stili diversi e questo significa avere due negozi nello stesso salone!

Vedo molti attestati dei corsi di formazione a cui avete partecipato…

Per noi è molto importante essere sempre aggiornati e questo vale anche per i nostri collaboratori. Se non hai personale altamente qualificato, hai poche chance di rimanere sul mercato. La professionalizzazione di tutto il team è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e investiamo molto su questo aspetto.

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Come comunicate all’esterno il vostro impegno e la vostra professionalità?

Mi rendo conto che il nostro settore è molto attento alla comunicazione, specie attraverso i social network, dove alcuni ottengono risultati incredibili in termini di popolarità. Noi usiamo i social ma con moderazione, consapevoli che sono uno dei mezzi per raggiungere velocemente le clienti. Crediamo però molto nelle relazioni e ci piace conquistare le nostre clienti una per volta.

 

Valentina Tafuri

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