Sul palco di Sanremo gli uomini rispolverano il fascino retrò

di Annarita Cacciamani
cover-look-retro
Dal grunge al wet & sleek, la tendenza dei look maschili del Festival Sanremo è un ritorno al passato con un tocco di modernità e di unicità.

Dal palco del Festival di Sanremo nascono mode e fenomeni di costume. Anche quest’anno c’era attesa per vedere i look dei cantanti, dei presentatori e degli ospiti. Oltre che naturalmente per sentire le canzoni. Gli occhi degli addetti ai lavori e degli spettatori più attenti avranno quindi notato che nei look maschili c’è la tendenza a rispolverare un fascino retrò, con capelli dall’effetto “brillantina” che ci fanno fare un salto nel passato.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

A incarnare perfettamente questa tendenza wet & sleek c’è per esempio Mahmood, che ha sfoggiato in due occasioni un’acconciatura con capelli dalla lunghezza pronunciata, tirati all’indietro con riga laterale. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il rapper napoletano Geolier, che ha scelto per la prima serata una pettinatura classica e moderna nello stesso tempo, con gel e scriminatura laterale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Stash, frontman dei The Kolors, ha ormai come marchio di fabbrica il taglio alla Elvis, con il ciuffo che cade sulla fronte. Il minimo comune denominatore delle acconciature dei 4 artisti è il gel, usato in abbondanza per tirare letteralmente a lucido i loro capelli. Anche Fred De Palma e Mannini hanno scelto di sfoggiare un mini-frangia dal sapore french e retrò (detto anche “french crop”).

Il ritorno dello stile grunge e dei look estremi

Dall’altro lato, e quasi all’opposto, torna anche lo stile grunge, incarnato dalle acconciature di Irama, Fares dei Bnkr44 e Alessandro De Santis del duo I Santi Francesi. Irama, in particolare, con la sua chioma bionda e mossa, ricorda un moderno Kurt Cobain, indimenticato leader dei Nirvana.

facebook

Anche quest’anno non mancano le capigliature estreme, che non passano certo inosservate. La band punk La Sad ha scelto di puntare su capelli verde fluo, blu elettrico, per arrivare al rosa bubblegum.

La barba di Marco Mengoni

Protagoniste dei look maschili, oltre ai capelli, sono state anche le barbe. Per esempio Marco Mengoni, oltre che per la sua performance, ha attirato l’attenzione per barba e baffi impeccabili, folti e rifiniti al millimetro. D’altro canto Mengoni, non in gara, ha sempre fatto della barba un tratto distintivo del suo look.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

E le donne? A spiccare, come sempre, è il blu dei capelli di Loredana Bertè, ormai suo tratto distintivo da anni, che quest’anno è stato scelto anche da Rose Villain.

 

Annarita Cacciamani

Photo cover: Profilo Facebook Festival Sanremo   

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.