Fabio Longoni: «Barberia Le Moustache è un ambiente dedicato all’uomo a 360 gradi»

di Annarita Cacciamani
I servizi di questa catena di barberie lombarde sono pensati in maniera sartoriale sulle esigenze del benessere maschile, come ci racconta il titolare Fabio Longoni.

«Volevo creare un luogo dedicato esclusivamente all’uomo e al suo benessere». Così nasce, per volontà di Fabio Longoni, Barberia Le Moustache, che oggi conta su tre negozi a Seregno (in provincia di Monza e Brianza), Monza e Mariano Comense (in provincia di Como). Longoni nei suoi saloni offre i servizi di barba, capelli e alcuni trattamenti estetici per il benessere maschile. 

Come nasce la sua barberia? Perché si chiama barberia e non salone di parrucchiere?

IMG_0861Ho iniziato il progetto di Barberia Le Moustache nel 2018. Ho scelto di aprire una barberia e non salone di parrucchiere unisex perché volevo creare un luogo dedicato a 360 gradi all’uomo. Il nostro cliente è un uomo che cerca un ambiente riservato ed esclusivo costruito su misura per le sue esigenze. Trattiamo barba, capelli ed estetica. Ho frequentato vari corsi nazionali e internazionali di tecniche di taglio maschile, costruendo solide conoscenze sui tagli di barba e capelli. 

Cosa vi distingue da un parrucchiere unisex?

Sicuramente l’avere servizi pensati e studiati su misura per l’uomo. L’ambiente è costruito sulle esigenze maschili. Per esempio, abbiamo un biliardo e un salottino dove i nostri clienti possono rilassarsi e chiacchierare tra loro. A differenza del parrucchiere unisex, curiamo anche le barbe e offriamo una consulenza mirata all’immagine maschile. Anche i trattamenti estetici sono modellati esclusivamente sulle esigenze maschili. Cerchiamo di stabilire un legame con i clienti: oltre ad offrire servizi di alta qualità, ci prendiamo tempo per ascoltarli, conoscere le loro preferenze e consigliarli sulla cura continua dei loro capelli e barba. Sanno di potersi affidare a noi per ottenere un’esperienza sartoriale, dove anche una “semplice rasatura” trasforma il processo in un rituale di rilassamento e coccole.

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Qual è il vostro cliente ideale?

Vengono da noi uomini di ogni età che vogliono prendersi cura della propria immagine e del loro look. Noi offriamo un’experience completa con barba, capelli ed estetica e ci rivolgiamo proprio a quegli uomini più esigenti che sono attenti al benessere e al loro aspetto.

Quali strategie di marketing utilizzate?

Al centro della nostra strategia di marketing ci sono i social, sui quali siamo molto presenti. Non essere sui social, oggi, vorrebbe dire non esistere. Cerchiamo di curarli e presidiarli al meglio, pubblicando contenuti di qualità, come ad esempio video che mostrano il nostro lavoro. Vogliamo mostrare la realtà di ciò che siamo e ciò che facciamo perché chi viene dopo averci conosciuto online non deve rimanere deluso. Bisogna essere dove ci sono potenziali clienti, ed oggi le persone da intercettare sono sui social. 

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Come vi formate e aggiornate riguardo le novità del vostro settore?

La formazione è importante, va fatta con continuità e su vari temi. Non soltanto, quindi, sulla parte tecnica del lavoro ma anche su aspetti come la comunicazione, il marketing e la gestione ed amministrazione del salone e dello staff. Ognuno di noi ha un suo stile di lavoro ma cerchiamo di avere un metodo di base comune in modo che ognuno sappia trattare il cliente a 360 gradi.

 

Annarita Cacciamani

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