Creativo, inclusivo, trasversale, multietnico, LGTBQ. Eden Salon, salone di parrucchieri nato a Padova a dicembre del 2008, fin dagli inizi si è contraddistinto per essere un luogo aggregatore di identità uniche.
Nei 14 anni di attività, Eden Salon ha sperimentato un metodo di lavoro innovativo, creando un ambiente dal sapore internazionale e dallo stile d’avanguardia. «La tecnica di taglio sartoriale basata sugli studi nell’accademia di Vidal Sassoon a Londra e la colorimetria tecnica per cambi look e color correction sono gli elementi che ci contraddistinguono», ci racconta la titolare Serena Pravato. «La diversità ci piace ed è proprio quell’unicità che fa sentire le persone a proprio agio nel nostro salone e non giudicate».
Facciamo un focus sul vostro team: che competenze servono per lavorare con voi?
Eden crede nelle connessioni umane e nella forza della collaborazione. La cooperazione e il lavoro di gruppo sono molto importanti per noi: creiamo un lavoro di squadra con obiettivi da raggiungere tutti insieme e, allo stesso tempo, con obiettivi di crescita mettendo in luce le skill personali di ognuno. Incentiviamo le persone a credere in sé stesse, nei propri sogni e a pensare in grande e, così facendo, valorizziamo il loro talento. E se ci fosse qualche giovane parrucchiere interessato, in questo periodo di evoluzione del nostro salone, stiamo proprio cercando un nuovo talento creativo da inserire nel team!
Quali strategie di marketing e comunicazione adottate?
Utilizziamo Instagram per condividere quotidianamente quello che accade nel nostro salone, mostriamo il prima e dopo e tutte le fasi lavorazione per cambi di hair-look particolari, spieghiamo l’importanza di studiare assieme cosa realizzare nei capelli, in modo che la cliente si senta sempre sicura. Siamo stati tra i primi a offrire il servizio di consulenza online o di persona in salone. Ancora prima di fissare l’appuntamento, per noi, è giusto che la cliente conosca bene cosa farà e il costo del nostro lavoro. Sempre su Instagram, teniamo delle dirette live nelle quali un nostro stilista esperto, Matteo Tonello, mostra dei tagli veramente sorprendenti e spiega step by step cosa sta facendo, rispondendo nel frattempo alle curiosità delle persone da casa.
Che tipo di clientela avete e quali mode e stili proponete solitamente?
Il cliente Eden è una persona che ama sperimentare ed esprimere la propria personalità attraverso l’immagine, curata e attenta ai dettagli. Vuole farsi guidare in un percorso personalizzato, sentirsi a proprio agio e vestire l’immagine e l’unicità che meglio lo rappresentano, senza sentirsi giudicato.
Quali sono le difficoltà riscontrate in questo periodo e come le avete superate?
In realtà, non abbiamo riscontrato difficoltà e anche se ci fossero, nella nostra visione, dai problemi si creano nuove possibilità e punti di vista. A volte, dover trovare soluzioni mette in atto l’utilizzo dell’inventiva e la creatività: in questo modo arrivano nuove idee, sempre stimolanti.
Vorrebbe avere o ha avuto dei testimonial vip?
Sì, lavoriamo abitualmente in set fotografici per brand di moda e magazine. Abbiamo lavorato a Mediaset e seguito l’hair look di Mikaela Neaze Silva, l’ex velina. Abbiamo inoltre partecipato e vinto il programma televisivo su La 5, Hairmaster Veneto, con il conduttore Rossano Ferretti. Una grande soddisfazione per tutto il nostro team e per il nostro salone.