Digital marketing e parrucchieri? Il binomio per restare competitivi anche nel 2025

di Elisabetta Majocchi
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Oggi per i saloni è diventato fondamentale utilizzare i social media e il web per rimanere competitivi in un mercato dove la concorrenza è sempre più agguerrita. Le piattaforme online sono necessarie per individuare il proprio target di riferimento, aumentare i profitti o fidelizzare i clienti. 

Arrivati a fine 2024 sembra ormai scontato ripeterlo, ma ancora oggi molti hair stylist, che si tratti di una nuova realtà imprenditoriale o di un salone avviato, non sfruttano appieno le potenzialità del web. Avere una presenza online strutturata, soprattutto sui social media, è invece un potente strumento per arrivare ai clienti facendo conoscere i servizi offerti. 

 

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Attraverso il digital marketing, con una strategia pianificata ad hoc per il salone, è possibile aiutare la clientela ideale a scegliere il proprio parrucchiere ideale, e viceversa. La creazione di contenuti coinvolgenti con immagini di qualità come dei tutorial sulla cura dei capelli, oppure dei brevi video di un cambio look, mettono in luce le skills dell’hair stylist e creeranno interesse da parte di potenziali clienti. 

Costruire il personal branding 

Per promuovere la propria attività, come spiega nei suoi corsi il direttore editoriale di HairStars, Lele Canavero, occorre affidarsi a dei professionisti come marketing manager che collaborano con i saloni per contribuire al loro successo. I professionisti in questione, con l’utilizzo delle piattaforme online, fanno in modo di accrescere i risultati aumentando i profitti e trovare clienti in target. La presenza sui diversi canali social aiuta ad accrescere la propria reputazione sul web e a fare conoscere i servizi erogati, e soprattutto a fare emergere le specialità offerte, che permetteranno al cliente di scegliere. 

Tornando al mondo non-digital, anche la scelta di un logo inappropriato o un’insegna poco visibile hanno conseguenze negative sul salone. Canavero ricorda sempre che l’attenzione e la cura per i dettagli sono il biglietto da visita per il parrucchiere e per il suo team: la trascuratezza di una vetrina o la superficialità nella scelta degli arredi del locale sono errori che devono essere evitati per diventare il punto di riferimento di un target. Oggi, infatti, i clienti sono sempre più esigenti perché desiderano trascorrere un’esperienza esclusiva presso il salone, dunque i singoli dettagli si rivelano fondamentali per poter diventare concorrenziali e distinguersi fra i numerosi saloni presenti sul mercato

Un cliente soddisfatto è la migliore vetrina nel mondo del hair and beauty perché la fidelizzazione della clientela rappresenta uno dei requisiti fondamentali per accrescere la propria attività imprenditoriale. Regalare un’esperienza esclusiva ai propri clienti corredata da servizi esclusivi e da un approccio personalizzato verso il cliente, permetterà di scegliere tra tanti altri saloni presenti sul mercato.

 

Elisabetta Majocchi

Photo cover: Canva / patcharin innara’s Images

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