Dal 21 al 24 marzo 2024 va in scena a Bologna la 55esima edizione dell’evento più importante a livello internazionale nel settore beauty: Cosmoprof Worldwide.
L’industria cosmetica mondiale, con un valore di 427 miliardi di dollari secondo il report The beauty market in 2023: a special state of fashion di McKinsey & Company, sta vivendo una crescita costante del 6% annuo, prevedendo di raggiungere i 580 miliardi nel 2027. In questo contesto altamente competitivo inserisce la manifestazione Cosmoprof Worldwide Bologna, giunta alla sua 55esima edizione. In programma da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2024, si svolgerà nel capoluogo emiliano, da anni considerato l’appuntamento più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof, che con i suoi eventi a Hong Kong, Mumbai, Las Vegas, Bangkok e, dal 2024, a Miami e a Riyadh, offre possibilità di business a livello internazionale.
Tra le eccellenze espositive e i momenti formativi curati da esperti di fama, spicca l’attenzione per i capelli, uno degli elementi distintivi dell’industria cosmetica. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, per esempio, aperto da giovedì 21, ottimizzerà le attività di networking e scambi commerciali, coinvolgendo anche gli addetti ai lavori di altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo. La campagna di vendita degli spazi espositivi ha già registrato notevole successo, con oltre 3mila aziende attese da più di 60 Paesi, per un totale di circa 250mila operatori, evidenziando il ruolo globale della manifestazione. Tra i temi dell’edizione 2024, nuovi trend, soluzioni high‐tech per l’industria, ingredienti e materie prime sostenibili e innovativi, analisi dei nuovi equilibri internazionali.
Domenica 24 Marzo, in particolare, è la giornata dedicata agli operatori dei canali estetica e capello con una serie di incontri di approfondimento. Per gli acconciatori, l’appuntamento irrinunciabile è On Hair, una performance che durerà tutto il giorno con i più importanti team artistici internazionali, per mettere in connessione l’intera hair community. L’arena di On Hair sarà infatti la passerella d’eccezione in cui scoprire in anteprima i nuovi trend proposti da brand del settore come L’Oréal Professionnel, Redken, Matrix, con i loro artist e partner. «Il supporto delle associazioni di categoria nazionali, come CNA ‐ Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato e Camera Italiana dell’Acconciatura, sarà fondamentale per il coinvolgimento dei professionisti dell’estetica e dell’hairstyling», si legge nella nota stampa dell’evento.