Christian Ciliberti: «Look perfetto? Lo studio parte dai capelli e dai lineamenti del viso»

di Annarita Cacciamani
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Con tre saloni (Fidenza, Salsomaggiore Terme e Parma) Karma è un brand molto noto nel territorio. «Oltre a taglio e colore, offriamo una vera beauty experience con uno spazio dedicato ai profumi e alle essenze»

Mettere al centro la persona e il suo desiderio di bellezza. Questo è il mantra di Karma Hair Stylist, salone aperto 15 anni fa a Fidenza, nel parmense, da Christian Ciliberti con alcuni soci. Oggi Karma è un brand molto noto nel suo territorio e conta tre saloni, a Fidenza, Salsomaggiore Terme e Parma. A raccontarci la storia e la filosofia di Karma è Christian Ciliberti, co-founder e art director.

Christian, quando decide di diventare parrucchiere e come nasce Karma?

Decido di diventare parrucchiere a 18 anni. Oggi ne ho 36. Sono figlio d’arte: anche mio padre faceva il parrucchiere. Forse questo lavoro era nel mio dna! Karma nasce 15 anni fa con il primo salone di Fidenza. Quando abbiamo aperto non c’erano altri saloni come il nostro. Abbiamo sempre cercato di offrire un’esperienza unica ai nostri clienti. Un luogo dove prendersi cura di sé stessi, dove viene valorizzata la persona nella sua totalità. Non ci limitiamo a un bel taglio o ad un bel colore.

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Cosa vi distingue dagli altri parrucchieri? Quali sono i vostri punti di forza?

Nel tempo abbiamo costruito una nostra immagine, forte e ben consolidata. Il lavoro serio e costante ha portato i suoi frutti e oggi Karma è un nome conosciuto nel territorio. Come detto, oltre a un bel taglio o un bel colore offriamo una beauty experience in un ambiente confortevole e curato, dove uniamo ai capelli l’estetica e uno spazio dedicato ai profumi e alle essenze, scelti tra i migliori in circolazione. Il nostro punto di forza è la formazione continua e il continuo mettersi in gioco sia dal punto di vista stilistico, sia dal punto di vista manageriale. La passione, l’impegno, la serietà hanno portato i loro risultati.

Karma ha oggi tre saloni, di cui uno aperto da poco. Come vi siete organizzati per gestire più negozi? Offrite in tutti gli stessi servizi?

A Fidenza e Salsomaggiore offriamo una beauty experience che racchiude capelli, estetica e profumi, mentre a Parma, dove abbiamo aperto da pochissimo, non abbiamo la parte dedicata all’estetica ma solo parrucchiere per uomo e donna più i profumi. Ogni salone ha i suoi operatori e noi quattro soci siamo presenti a turno in ogni negozio. Ovviamente abbiamo un’agenda ben organizzata che seguiamo scrupolosamente. In tutto siamo in una ventina, tra parrucchieri, estetiste e receptionist.

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Come fate a scegliere l’acconciatura che più si adatta a ogni vostro cliente?

Questa è una domanda molto semplice a cui rispondere. Noi cerchiamo di valorizzare la bellezza di ogni persona, prendendo in considerazione la forma del viso e il tipo di capelli. Il risultato deve quindi esaltare i tratti della persona ed essere di facile gestione nella quotidianità. Non seguiamo le mode perché le mode non si conciliano con il nostro obiettivo, che è quello di valorizzare la persona.

Il vostro sito e i canali social sono molto curati. Quanto sono importanti per voi?

Oggi avere una vetrina digitale è fondamentale. Gestire e curare il sito web e i canali social richiede davvero molto tempo e molta attenzione. Siamo affiancati da professionisti del settore con i quali lavoriamo gomito a gomito per sviluppare i contenuti. Vogliamo che i social e il sito siano professionali e curati: e per questo abbiamo scelto persone con competenze e capacità. Per capirci, non amiamo l’improvvisazione: e dunque non pubblicheremo un selfie mentre si fa uno shampoo…

 

 

Annarita Cacciamani

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