Abbattersi o lavorare sodo? Di fronte alle sfide quotidiane, l’imprenditrice albanese, che ha aperto un salone in provincia di Trento, ha scelto di rimboccarsi le maniche chiedendo ai suoi dipendenti di fare gioco di squadra. «Per puntare all’eccellenza occorre formazione e chiarezza di obiettivi. E accettare le critiche come spunti di miglioramento»
L’Aurora Hair Beauty è un salone che nasce dalla grinta e dalla determinazione di Aurora Facja. Circa vent’anni fa l’arrivo in Italia dall’Albania, il diploma di parrucchiera e di ragioniera in Italia e poi la sfida: aprire un salone di prodotti di alta qualità e servizi specifici in un paese della Valsugana, Levico Terme, in provincia di Trento.
Partiamo dagli inizi: come nasce l’idea di aprire un salone tutto tuo?
Nel 2012 ho deciso di aprire un mio salone perché non mi sentivo abbastanza valorizzata dai miei superiori dove lavoravo prima. Una volta aperto, mi sono dedicata con tutta me stessa per far sì che il mio salone offrisse la massima qualità del servizio. L’impegno, la dedizione al lavoro e la grande quantità di corsi di aggiornamento frequentati ha aumentato significativamente il volume di lavoro, tanto che, dopo 5 anni, mi sono spostata in un salone più grande. Nel 2018 ho aperto anche il reparto estetico.
Il periodo è complesso per gli imprenditori del tuo settore. Come affronti le sfide?
Di sfide ce ne sono molte, tutti i giorni sono carichi di sfide che possono abbatterti come rinforzarti. Clientela, dipendenti, rappresentanti, far tornare i conti sono senz’altro dei canali privilegiati di sfide; eppure credo che ogni imprenditore si trovi a un certo punto di fronte ad un bivio: farsi abbattere dalle difficoltà oppure rimboccarsi le maniche e lavorare sodo facendo del proprio meglio.
Io ho scelto di guardare ad ogni cosa, anche ai problemi, come ad enormi possibilità di crescita, personale e del mio business.
Nel team c’è mia sorella, Desi Facja, che si occupa dell’estetica, che è sicuramente un ottimo appoggio nel fronteggiare le sfide. Con gli anni ho capito che la pazienza deve essere tua alleata, pazienza e diplomazia sono indispensabili soprattutto nella gestione della clientela. Importante per affrontare le sfide è sicuramente circondarsi delle persone giuste.
A proposito di team: come selezioni i tuoi dipendenti?
Sicuramente in base alla qualifica e alle conoscenze teoriche, anche se per me è molto importante la prova pratica che faccio fare loro in salone. Valuto anche molto la capacità del dipendente di inserirsi in un gruppo e l’abilità di fare gioco di squadra. Per me è molto importante che nel mio team ci sia coesione e voglia di aiutarsi a vicenda. Creare un rapporto umano in primis nel gruppo, significa offrire alla clientela un ambiente positivo e rilassato.
In che modo promuovi un ambiente di lavoro positivo?
Sicuramente creando gruppo, per questo faccio anche molti corsi di gestione del personale, il gruppo deve essere preparato e ben disposto ma soprattutto unito.
Le clienti scrivono sui social, come affronti le recensioni negative?
C’è un solo modo per affrontare le recensioni negative ossia volendo imparare, cercare di capire al meglio quale possano essere le esigenze che provengono da quella voce scontenta. Io credo che se arriva una critica va accolta e ascoltata anche se non è sempre facile ammettere che qualcosa nel proprio lavoro va cambiato oppure migliorato.
In chiusura, cosa c’è nel vostro futuro?
Creare un’offerta di alta qualità pensata ad hoc per ogni specifico cliente. Per fare ciò bisogna avere un team ben direzionato e omogeneo, che punti all’eccellenza. Per questo scopo continuo a specializzarmi e a chiarificare sempre meglio i miei obbiettivi, esortando il team a fare lo stesso.

Desi e Aurora Facja