I 4 pilastri di Alessandro Ronchetta per raggiungere la bellezza ideale

di Annarita Cacciamani
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Titolare di Iride Parrucchieri, a Borgosesia, in provincia di Vercelli, Alessandro Ronchetta ha amato il “profumo del bello” fin da ragazzino. Oggi è un professionista del benessere che aiuta le persone a essere felici attraverso l’unicità della propria immagine.

Alessandro, come e quando decide di diventare parrucchiere?

Decido di diventare parrucchiere nel 1993, a 13 anni. Ricordo benissimo quel momento: i miei genitori mi chiesero di accompagnare la mia bisnonna dalla parrucchiera. Era la prima volta che entravo in un salone di una parrucchiera. Fino ad allora ero stato soltanto dal barbiere. Mi ha colpito subito il “profumo del bello”, cioè dei prodotti che venivano usati. Poi il fermento, l’allegria. Lì ho deciso che da grande avrei fatto il parrucchiere, la settimana dopo ho iniziato a frequentare i saloni. Iride Parrucchieri nasce nel 2018 ed è l’evoluzione di Miò Coccoliamo la tua immagine che avevo aperto nel 2010. Prima avevo lavorato per dieci anni con una Srl all’interno di un centro commerciale, ma non mi ritrovavo più in quel modo di fare. Così ho aperto un’attività diversa, spostandomi in una zona centrale del paese. Il nostro lavoro continua a evolversi e per me sono stati importantissimi i corsi tenuti da Lele Canavero, che ho seguito.alessandro-ronchetta-iside-parrucchieri

Quali sono i punti di forza del suo salone?

Il nostro metodo si basa su quattro pilastri più uno. Il “+1” è la consulenza: significa parlare con il cliente per riuscire a capire i suoi desideri, il suo stile, il suo modo di vivere e proporgli l’acconciatura più adatta. I nostri quattro pilastri sono benessere, forma, colore, mantenimento. Alla base della bellezza personale ci sono benessere di cute e capelli, mentre le forme e volumi si costruiscono intorno al viso, seguendo le caratteristiche morfologiche proprie di ciascuno. Il colore va invece scelto studiando la tipologia cromatica della pelle, il colore dell’iride e quello dei capelli. Da ultimo, va creata una routine estetica da poter seguire quotidianamente per preservare nel tempo il risultato raggiunto.

Da quante persone è composta la sua squadra? Come scegliete l’acconciatura più adatta ad ogni persona?

Attualmente siamo in tre, ma siamo alla continua di ricerca di personale. L’acconciatura più adatta si sceglie partendo da un momento dedicato alla persona, in cui cerchiamo di capire cosa desidera e qual è il suo stile per andare poi a creare qualcosa che sia di facile gestione nella vita quotidiana.

Il suo sito è molto curato e contiene anche un blog. Quali strategie di marketing utilizzate? I social sono importanti?

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Innanzitutto, ne approfitto per ringraziare l’agenzia che ci aiuta a gestire il sito e i nostri canali social, il loro lavoro è fondamentale. I social sono importantissimi perché ci consentono di raccontare cosa facciamo e come lo facciamo e, se siamo bravi a farlo, ci consentono di portare le persone nel nostro salone. Bisogna trovare la strategia di marketing adatta al momento e al periodo e proporla al pubblico. Due su tre dei nostri nuovi clienti arrivano attraverso i social e anche chi arriva tramite passaparola va a vedere le nostre pagine web. Naturalmente, non trascuriamo il marketing offline e i nostri clienti più affezionati e fidelizzati, che sono lo zoccolo duro della nostra attività. Siamo un salone unisex e ci rivolgiamo principalmente a chi vuole un cambiamento importante e a chi vuole essere al massimo. L’80% dei clienti è formato da donne, ma devo dire che gli uomini sono molto esigenti e attenti al loro aspetto.

Ha mai avuto occasione di pettinare personaggi famosi? Ci può raccontare qualche aneddoto?

Ho vissuto diverse esperienze importanti quando lavoravo per Intercosmo. Una decina di anni fa ho avuto occasione di partecipare ad eventi importanti per il nostro settore, anche all’estero. Ho amato molto lavorare nel dietro le quinte di trasmissioni televisive perché mi ha consentito di vivere le emozioni che ci sono prima di salire sul palco e di vedere al lavoro anche professionisti della tv molto noti e molto bravi. Tutto ciò che ho visto e appreso l’ho portato nella mia attività, dove tutto è in divenire. Le difficoltà ci sono ma con impegno, costanza e passione si superano.

 

Annarita Cacciamani

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